Le assicurazioni auto costano molto per gli accordi delle compagnie?

146268404

Quali sono gli elementi alla base del caro assicurazioni in Italia? Per l’Ania, l’associazione delle compagnie di assicurazioni, la ragione è da ricercare nelle eccessive frodi e truffe, ma per le associazioni dei consumatori le cose non stanno in questo modo. Potrebbe esserci l’accordo delle compagnie di assicurazioni che fanno cartello alla base dei prezzi eccessivi.

 

Per le persone che si trovano a fare o a rinnovare l’assicurazione auto il costo non è di certo indifferente, e il fatto che in Europa si spende meno e nella maggior parte dei casi la metà non fa sicuramente piacere. Il problema potrebbe essere di una politica che non favorisce una concorrenza adeguata tra le compagnie di assicurazione che probabilmente mettono delle basi di prezzo alte.

Su questa ipotesi controlla l’Antitrust, l’autorità che garantisce la libera concorrenza sul mercato. Qualche giorno fa l’Antitrust ha presentato al governo una relazione per lavorare su un disegno di legge che concerne la concorrenza nel mercato. Le idee sono quelle di interventi che consentano di fare crescere l’aspetto più competitivo.

La politica cerca di fare qualcosa per abbassare i prezzi delle assicurazioni auto. Il senatore del Movimento 5 Stelle Sergio Puglia ha parlato proprio di scarsa concorrenza fra le compagnie di assicurazione riferendo di azioni intraprese allo scopo di distorcere il corretto andamento del mercato.

Sarebbe importante vedere se c’è una responsabilità delle compagnie di assicurazioni per quanto riguarda i prezzi alti delle polizze che sono sempre più insostenibili. Gli accordi tra loro potrebbero essere un elemento capace di spiegare i costi insieme alle frodi e alle truffe e sarebbe necessario indagare maggiormente.

 

 

Lascia un commento