Giovani meridionali e donne pagano l’RC moto più costosa

L’Ivass si è chiesto se le assicurazioni siano così costose per tutti ed è stato visto che in Italia sono soprattutto gli appassionati delle due ruote a pagare per la loro passione. La Corte Europea è intervenuta sull’argomento ma i centauri italiani non hanno tregua.

La Corte Europea ha notato che nel nostro Paese il principio di sussidiarietà per le assicurazioni non è applicato in modo uniforme e così i rincari colpiscono in modo più consistente alcune categorie di patentanti, nel dettaglio le donne e i giovani che risiedono nel Centro-Sud.

moto-guzzi-v71-200x200

La Corte Europea è intervenuta per fare in modo che i costi delle assicurazioni per gli uomini e per le donne fossero livellati allo stesso modo evitando delle penalizzazioni importanti per il genti sesso. Le donne, intanto, possono mettersi al sicuro dagli sprechi e dalle discriminazioni chiedendo più preventivi alle compagnie assicurazioni presente sul territorio italiano, senza trascurare le agenzie che operano online.

Per abbassare il prezzo delle polizze, infatti, è importante che anche le donne e gli uomini siano in grado di rifiutare le proposte eccessive. Purtroppo, nel nostro Paese, il monito della Corte Europea è stato accolto nel modo peggiore e anziché abbassare i costi dell’RC moto e auto per le donne, è stato alzato il premio più basso tipico dei guidatori uomini.

Le donne che hanno un veicolo proprio, una macchina o una moto, sono state beffate da questi rincari legati al premio minimo e sono state doppiamente beffate nel caso in cui risiedano al Centro-Sud. Nel Meridione d’Italia, infatti, si verificano il maggior numero di sinistri, spesso per colpa dei centauri maschi.

Per quanto riguarda le assicurazioni moto, l’Ivass dice che i motociclisti che pagano l’RCA più cara sono quelli che abitano a Napoli e provincia che nel 2014 hanno subito un rincaro dell’1%. I rincari maggiori in termini percentuali sono stati registrati però a Roma e provincia dove si registra un +3%. Riduzioni del -2% si sono avute soltanto ad Aosta, Bolzano e Trento.

A livello anagrafico a fronte di prezzi invariati per le assicurazioni dei quarantenni, bisogna registrare un +3% delle polizze moto per i 50cc dei 18enni.

Lascia un commento