Per risparmiare sull’assicurazione gli italiani sono disposti a fare qualsiasi cosa, sono anche disponibili alle false dichiarazioni in merito al rinnovo del premio e alle condizioni sottoscritte nel contratto.
Molti veicoli che sono sulle strade italiane viaggiano senza assicurazione, ma quando ci si accorge di questa “truffa” è sempre troppo tardi, perché magari il veicolo non assicurato è stato coinvolto in un sinistro. Presto le cose potrebbero cambiare perché è in fase di rilascio un specie di autovelox per le assicurazioni, un Rc velox. Il dispositivo, nel traffico delle vetture, dovrebbe segnalare quelle sprovviste di assicurazione.
In Italia le polizze per auto e moto sono tra le più costose d’Europa ma questo non esenta i proprietari dei veicoli indicati, dall’obbligo di sottoscrivere una polizza. Adesso, poi, le norme sulle assicurazioni sono cambiate perché le compagnie non possono più effettuare il tacito rinnovo.
Va però sfatato il mito secondo il quale un veicolo senza assicurazione è difficile da individuare. Stanno prendendo piede in forma sperimentale, come previsto dal Codice della Strada, i controlli automatici dei contrassegni assicurativi. Esistono infatti delle apparecchiature che controllano nel flusso di traffico di una porzione di strada, i veicoli che transitano, individuando quelli che potrebbero avere il contrassegno scaduto.
Sarà poi compito delle pattuglie a bordo strada, fermare i veicoli indicati dall’apparecchiatura per approfondire il controllo. Purtroppo questi dispositivi sono ancora troppo lenti per far sì che le pattuglie blocchino tutte le vetture non assicurate.
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha ancora dato il via all’omologazione degli RC Velox, ma i cittadini hanno ancora un po’ di tempo per mettersi in regola con l’assicurazione spulciando online le offerte disponibili. È noto infatti che su internet sono reperibili le assicurazioni più convenienti a fronte di una comparazione delle offerte di più compagnie.