Se si è coinvolti in un incidente e magari si è subito anche un colpo, non si riesce ad essere sempre lucidi per derubricare le cose da fare. Al contrario è necessario eseguire una serie di operazioni e acquisire delle informazioni utili alla richiesta di risarcimento.
La compagnia assicurativa Linear, sul suo sito, offre agli assicurati una guida da stampare per sapere sempre cosa fare in caso di incidente. Offre inoltre delle informazioni importanti a chi è pronto per viaggiare all’estero in macchina e a chi vuole avvalersi del risarcimento diretto.
Nella guida Linear per gli incidenti si spiega che la prima cosa da fare per mettersi al sicuro è quella di chiamare il numero verde dell’assicurazione per avere assistenza diretta sul da farsi. Nella guida è indicato il numero Linear ma sulla base della polizza sottoscritta si dovrebbe sempre avere a disposizione un numero da contattare.
Il secondo passo è la compilazione del modulo blu. Questa procedura deve essere eseguita anche quando si fa un incidente con una vettura straniera, oppure quando si è coinvolgi in un sinistro all’estero. Il modulo blu, infatti, è uguale in tutta Europa e in Svizzera, per cui, se non si ha a disposizione il proprio, si può usare anche quello in lingua straniera: cambia la lingua ma non il contenuto.
Nel modulo blu devono essere riportati dei dati importanti:
– la data e il luogo dell’incidente,
– i dati dei veicoli coinvolti,
– i dati delle compagnie di assicurazioni di tutti i veicoli con il numero della polizza da rintracciare sul certificato di assicurazione,
– i dati dei conducenti,
– le circostanze dell’incidente e il grafico che spiega la dinamica del sinistro.
Il modulo blu deve essere firmato da entrambi i proprietari delle vetture nello spazio riservato alle siglature. Gli automobilisti e i motociclisti coinvolti nel sinistro devono poi valutare l’opportunità di chiamare il carro attrezzi. Linear, in genere, fornisce un servizio di assistenza ai suoi assicurati ma poi tutto varia in base alla polizza sottoscritta.