I patentanti, automobilisti e motociclisti, pagano RC sempre più care e senza potersi ribellare agli aumenti generalizzati delle polizze che, in Italia, sono tra le più care del Vecchio Continente.
Le polizze RC auto sono molto care e se la macchina è usata per brevi tragitti e nemmeno troppo spesso, pagare così tanto per l’assicurazione non è nelle corde dei patentanti. In Europa e anche in Italia si stanno diffondendo allora delle soluzioni ad hoc: le polizze temporanee.
Il primo metodo per risparmiare non è certo quello di accettare le condizioni di questi nuovi prodotti. Per prima cosa, infatti, per risparmiare sulle polizze si devono chiedere più preventivi alle compagnie assicurative, magari sfruttando la potenza dei preventivatori online.
L’assicurazione stipulata per un periodo di tempo limitato, va incontro alle esigenze di chi non ha la passione per la macchina e magari la tiene in garage e la usa soltanto per coprire brevi distanze. Le assicurazioni temporanee coprono periodi brevi anche di 5 o 10 giorni, una settimana o pochi mesi.
Questo tipo di polizza gioca sul fattore tempo ma ci sono altre polizze, sempre pensate per i diversi usi che si fanno della macchina, che giocano invece sui chilometri percorsi. Ci sono infatti delle polizze chilometriche che permettono all’assicurato di pagare un premio molto ridotto a patto che non sia superata una soglia di chilometri in un anno.
Queste assicurazioni sono una novità nel panorama italiano e quindi è facile che si possa incappare nelle truffe di chi ha fiutato la convenienza del trend assicurativa ed ha architettato già il raggiro ad arte. In questi casi il consiglio è di controllare sempre nell’elenco ufficiale dell’Ivass le compagnie e i siti riconosciuti nel nostro paese.
Riguardo alle polizze chilometriche, alcune compagnie, le propongono già anche nel nostro Paese, si pensi ad esempio ad Alliax Box, un dispositivo satellitare che registra i chilometri percorsi da una vettura e li comunica alla compagnia assicurativa.