E se mancano i soldi per comunicare le irregolarità con l’RCA?

Il giro di vite attorno agli automobilisti che circolano con l’assicurazione scaduta o peggio, senza assicurazione, è stato molto forte. I Comuni hanno messo a punto dei sistemi per stanare gli irregolari ma non si capisce in che modo andrà a finire la cosa. Ecco il caso di Ciampino.

incidente

A Ciampino è sperimentato un nuovo sistema tecnologico, il Targa System che nel traffico individua le macchine che hanno un’assicurazione irregolare, quelle con l’RCA scaduta o inesistente. Il passo successivo dovrebbe essere quello di comunicare agli automobilisti che è stata rilevata un’irregolarità per invitarli a saldare il conto.

La polizia locale di Ciampino in provincia di Roma, da qualche mese usa Targa System in modo sistematico e dice che in appena due ore di uso è stato in grado di rilevare ben 84 violazioni. A queste rilevazioni sono seguite anche 36 multe per circolazione con assicurazione scaduta e 48 multe per revisione scaduta. Purtroppo ci sono molti incidenti che coinvolgono macchine prive di RCA, soltanto a Ciampino, dall’inizio dell’anno, ne sono stati registrati una decina.

In generale l’ACI dice che circolano 4 milioni di auto senza assicurazione. L’attività di controllo cui segue la segnalazione, però, non può essere compiuta perché mancano i soldi per inviare le notifiche agli automobilisti. Di conseguenza il giro di vite è doppio e alla rilevazione delle irregolarità segue subito la multa.

In realtà si va oltre lo spirito del sistema di controllo che non dovrebbe portare all’accanimento vessatorio come specifica il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti. Peccato che la mancanza di denaro porti anche a questo. In alternativa si può consigliare agli automobilisti di consultare sul Portale dell’automobilista chi è in regola con l’assicurazione e chi no. Nel caso in cui l’RCA sia scaduta è bene recarsi presso la propria agenzia per decidere il rinnovo oppure cercare altre soluzioni economiche, online oppure presso le banche.

Lascia un commento