Come funziona e cosa copre l’assicurazione viaggi

L’assicurazione viaggi serve a mettersi al sicuro dagli inconveniente legati al viaggio, sia a quello di piacere sia a quello di lavoro. Viaggiare vuol dire anche soltanto spostarsi e la tutela resta.

viaggiare

Per chi viaggia spesso, per motivi di studio o lavoro, ed ha la possibilità di vedere sempre posti nuovi, sia in Italia che all’estero, trova sicuramente vantaggio nella sottoscrizione di una polizza per i viaggi che copre da una serie di rischi.

Con l’assicurazione viaggi, infatti, ci si tutela dallo smarrimento dei bagagli, dagli infortuni, dalle malattie contratte durante il soggiorno in una città diversa da quella di residenza. Purtroppo quando si è speso tanto per il viaggio, si è restii ad aggiungere alte spese, anche se queste comportano la maggiore sicurezza delle persone.

Tutte le compagnie assicurative offrono agli assicurati la possibilità di avvalersi del diritto al rimborso se non è più possibile o non è più necessario assicurarsi. In più ci sono le classiche tutele per incidenti, infortuni e contenziosi legali, tutte piccole cose che possono rovinare le vacanze.

Si ricordi che acquistando un’assicurazione online si riesce a risparmiare molto sul prezzo della polizza. Molti consigliano di confrontare più prezzi e soprattutto quello che Mondial Assistance Italia e Columbus Direct mettono sul piatto della bilancia. Anche se tutte le assicurazioni sono personalizzabili, ecco le coperture più frequenti:
1. annullamento del viaggio: in genere si paga una penale o l’intera somma e l’assicurazione copre le spese.
2. furto o smarrimento del bagaglio o ritardata consegna delle valigie: questa è la copertura più richiesta.
3. assistenza su malattie ed infortuni, si somma alle eventuali polizze contratte in precedenza, ma è importante l’elemento dell’assistenza, soprattutto se si viaggi all’estero.
4. rimborso per il verificarsi di calamità naturali, insolito un tempo, molto frequente oggi.

Lascia un commento