RCA, risparmi l’8,5% istallando la scatola nera

Risparmiare sull’assicurazione automobilistica è un imperativo per tutti, soprattutto adesso che la congiuntura economica è sfavorevole e le famiglie sono costrette ad una spendig review domestica senza alcuna pietà. Con la scatola nera il risparmio è assicurato ed è stato contabilizzato.

133940552

Si è cercato di capire quanto un assicurato può risparmiare cumulando detrazioni, promozioni web e comportamenti prudenti alla guida. Si è scoperto che sull’RC Auto, combinando diversi fattori, si può ottenere uno sconto dell’8,5%, a patto di istallare una scatola nera sulla propria auto.

Un risparmio considerevole se si tiene a mente che di anno in anno le tariffe sono sempre aumentate. Oltre alla scatola nera si possono sommare altri sconti che derivano dalle promozioni web, dalle assicurazioni online e dal mantenimento di una classe di merito vantaggiosa. Tra tutte le nazioni dove le scatole nere riescono ad avere un impatto positivo sullo stile di vita, l’Italia figura come un caso d’eccellenza. Nel nostro Paese, infatti, si comprano più scatole nere che negli USA e in Gran Bretagna.

La scatola nera, detta anche black box, nel nostro Paese ha avuto un percorso di affermazione abbastanza tortuoso. All’inizio è entrata nell’ordinamento italiano attraverso l’articolo 8 del Decreto Destinazione Italia che alla fine del 2013 ne proponeva l’istallazione su tutte le auto. Poi è stata cancellata dal Governo Letta ed ora trova di nuovo spazio in un disegno di legge.

Nell’ultima normativa si spiega che le imprese assicuratrici devono scontare almeno il 7% della tariffa RC Auto a chi si rende disponibile al montaggio di una scatola nera sulla propria macchina. In Italia le compagnie assicurative non hanno incontrato la reticenza degli automobilisti che al contrario considerano questi dispositivi molto utili per l’adozione di uno stile di vita prudente, per gli sconti che ne derivano e per la ricostruzione dei sinistri. Capire la dinamica di un incidente, alla compagnia, conviene perché garantisce la scoperta delle frodi da parte degli assicurati malintenzionati.

La scatola nera abbinata alla scelta della guida esclusiva, abbassa ancora la classe di merito.

Lascia un commento