Il prossimo 21 dicembre è una data importante in ambito assicurativo: è prevista infatti l’abolizione delle quote rosa all’interno delle assicurazioni Rc auto, in ossequio al divieto di disparità di trattamento tra generi. Questa novità di fatto toglierà dal mercato qualsiasi polizza Rc auto e assicurazione sulla vita, realizzata in favore delle donne.
La vicenda nasce dal ricorso presentato da un’associazione di consumatori del Belgio presso la Corte di giustizia europea, che si lamentava del diverso trattamento economico riservato spesso alle donne in ambito assicurativo. Da quì la Corte ha definitivamente deliberato che le compagnie assicurative dovranno eleborare dei listini prezzi senza differenze tra uomini e donne.
La novità di certo non sarà accolta favorevolmente da tutte le donne che avevano sempre goduto di un trattamento economico favorevole, proprio in relazione al loro genere. Basti pensare che le quote rosa all’interno delle polizze Rc auto rappresentano circa il 20% del numero complessivo di contratti: non solo, si tratta di una percentuale in costante aumento negli ultimi tre anni, in particolar modo all’interno del segmento delle assicurazioni sulla vita.
Allertate le associazioni dei consumatori: senza dubbio sono previsti degli aumenti sulle polizze rc auto per le donne al volante, mentre ancora non si sa quale potrebbe essere il trend relativo alle polizze vita. Staremo a vedere e vi terremo aggiornati sugli aggiornamenti.