Affittare casa può essere molto rischioso e la legge sugli sfratti esecutivi lo dimostra. Ci sono sempre più cittadini che hanno difficoltà economiche e “rinunciano” al pagamento della voce di spesa più consistente per la famiglia: l’affitto. E se il proprietario a riguardo stipulasse una polizza?Secondo in dati in circolazione il 90% degli sfratti è legato alla morosità dell’inquilino e soltanto per la parte restate rispondono alle esigenze del proprietario di rientrare in possesso di una casa, di un appartamento o soltanto di alcuni locali.
Rispetto ai morosi bisogna specificare che spesso si tratta di morosità incolpevole perché legata alla difficoltà economica improvvisa. Con la perdita del posto di lavoro in periodo di crisi, molte famiglie si sono ritrovate in questa situazione. Il proprietario si trova comunque in una posizione difficile, quella che è a metà tra perseguire il profitto del suo investimento ed essere umano nei confronti di chi ha un periodo di difficoltà.
Per andare incontro ai proprietari è nata una linea assicurativa pensata da Intesa Sanpaolo Servizio Garanzia Affitto e Confedilizia, la Confederazione Italiana Proprietà Edilizia. La banca spiega:
Servizio Garanzia Affitto garantisce al proprietario dell’immobile il rispetto degli impegni assunti dall’inquilino (ad esempio il pagamento del canone o delle spese condominiali ), nei limiti dell’importo massimo garantito. Intesa Sanpaolo rilascia una garanzia a favore del proprietario dell’immobile, nell’interesse dell’inquilino che intende sottoscrivere il contratto di locazione, offrendo un’alternativa al tradizionale deposito cauzionale.
E poi le caratteristiche del servizio che risponde alle esigenze
- dell’inquilino, che evita l’esborso immediato del deposito cauzionale;
- del proprietario dell’immobile, che evita la gestione del deposito cauzionale con la corresponsione dei relativi interessi all’inquilino.
Innovativo sostituto del deposito cauzionale:
Fideiussione applicabile alle tipologie di contratto di locazione ad uso abitativo. Importo massimo garantito: fino a 6 mensilità del canone locativo iniziale. Durata massima: collegata alla validità del contratto d’affitto e comunque non superiore alla durata del contratto più un anno.