Non è una novità. Le polizze Rc Auto sono sempre più soggette a rincari, con la pesante conseguenza di dover versare cifre esorbitanti per il mantenimento della propria auto. L’Italia porta la croce di questo trend negativo ormai da molti anni. Basti pensare che tra il 2008 e il 2012 le polizze del Belpaese costavano in media 500 euro, ovvero 200 euro in più rispetto alle polizze di Paesi quali Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna.
Volendo ‘mettere il dito nella piaga’, i prezzi in zone come Napoli sono ancora più elevati e rasentano l’emergenza.
Qualcosa, però, potrebbe cambiare. Un modo per limitare i danni, come detto, proviene dalle polizze online. Il risparmio rispetto a quelle tradizionali c’è. Anche se talvolta è un risparmio impercettibile.
Altri, molti, aspettano nuove agevolazioni. Una di queste potrebbe provenire dall’installazione della scatola nera o dalle convenzioni con officine autorizzate.
Elementi, questi ultimi, contemplati nel decreto “Destinazione Italia”, approvato a metà dicembre 2013.
Le nuove agevolazioni, contenute nel provvedimento, potrebbero puntare sul potenziamento della concorrenza (trasparente) tra imprese presenti sul mercato. Una concorrenza che si baserebbe su opzioni che le compagnie dovrebbero per forza di cosa proporre al loro pacchetto-clienti.
In questo modo il costo delle polizze potrebbe diminuire e, nel contempo, il fenomeno delle truffe potrebbe essere ridotto al lumicino.
Le norme permettono di ottenere uno sconto nel rinnovo della propria assicurazione Rc Auto.
Sconti
– Tra gli sconti è previsto un – 7% nel caso in cui l’assicurato accetti l’installazione della scatola nera o l’installazione di kit equivalenti sulla propria auto.
– Altre norme permetterebbero uno sconto del 5%, che sale al 10%, per le aree in cui le frodi assicurative sono soventi nel caso in cui ci si rivolga ad un’autofficina convenzionata.
Non rimane che sperare nell’efficacia del nuovo decreto.