L’Antonveneta Assicurazioni mette a disposizione della clientela la polizza “Globale Fabbricati”, un contratto assicurativo studiato ad hoc per gli amministratori di stabili e condomini. Sebbene infatti possano sottoscrivere l’assicurazione anche i proprietari di abitazioni private, la vasta gamma di opzioni facoltative rende Globale Fabbricati una polizza interessante soprattutto per chi possiede o gestisce grandi stabili. La polizza è suddivisa in due sezioni: la prima, relativa ai danni materiali a beni propri e la seconda, riguardante danni a beni altrui. Numerose inoltre, come già accennato, sono le opzioni attivabili facoltativamente.
La prima sezione assicura tutti i danni ai beni per rischi come l’incendio, il furto (limitatamente alle parti esterne dell’edificio, come ad esempio infissi e porte), la rovina degli ascensori e i danni ai cristalli. Nel caso in cui la polizza sia riferita a singole abitazioni, invece, le garanzie potranno essere estese anche al mobilio domestico.
La seconda sezione assicura la responsabilità civile per danni involontariamente cagionati a terzi da qualsiasi fatto accidentale relativo alla proprietà dell’immobile e all’uso delle sue parti comuni, anche in caso di incendio, esplosione, scoppio e per danni connessi con acqua condotta, e così via. Tale sezione riguarda nello specifico gli immobili di grandi dimensioni, pertanto è sicuramente indicata nel caso di condomini.
Opzionalmente, invece, sarà possibile comprendere il fenomeno elettrico, gli eventi atmosferici e sociopolitici, ricerca e ripristino del danno da acqua condotta, la responsabilità derivante dalla proprietà di parchi e giardini, la responsabilità della conduzione delle singole unità abitative ecc. Tutte queste opzioni non riguardano le sezioni descritte precedentemente, pertanto potranno essere scelte in maniera arbitraria al momento della sottoscrizione del contratto.
Per quel che riguarda i premi assicurativi, infine, l’Antonveneta Assicurazioni propone diverse soluzioni a seconda che l’oggetto assicurato sia un condominio o una singola abitazione. Vi consigliamo pertanto di rivolgervi direttamente alla compagnia assicurativa per scoprire la soluzione a voi più conveniente.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.