Programma Tutela è un contratto assicurativo disponibile all’interno di tutte le agenzie dell’istituto Apulia Previdenza, e in tutte le banche convenzionate a intermediare i prodotti della stessa società, e rivolto alla clientela finale professionista che desideri poter proteggere efficacemente le proprie risorse umane (dipendenti, collaboratori) nel caso di eventi imprevisti di particolare gravità, che possano comportare il caso morte.
La polizza è quindi dedicata a aziende e liberi professionisti, con possibilità di sottoscrizione da parte di dirigenti e quadri, in previsione di quanto stabilito dall’art. 12 del Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti di Aziende Industriali o per il personale dipendente, ove previsto dai contratti integrativi o da regolamenti aziendali.
Stipulata in forma collettiva, la polizza ha una durata annuale, con tacito rinnovo. Ad ogni modo, Apulia Previdenza permette – per quanto ovvio – il diritto di recesso, prevedendo che si possa inviare una lettera di disdetta (mediante raccomandata con avviso di ricevimento) prima del termine indicato nel contratto di assicurazione.
Oltre a quanto sopra, segnaliamo altresì come Apulia Previdenza, mediante il suo Programma Tutela, predisponga interessanti riduzioni di costi per le aziende, mediante applicazione di sconti correlati all’andamento degli eventuali sinistri riscontrati.
Considerata la complessità delle prestazioni previste, soprattutto nelle ipotesi di applicazione del Programma Tutela di Apulia Previdenza all’interno di organizzazioni di dimensioni rilevanti, il nostro consiglio è quello di precedere la sottoscrizione del contratto con un’analisi da parte di un consulente societario, che possa “ritagliare” e personalizzare nel migliore dei modi questa utile forma di protezione per i dirigenti e i collaboratori dell’azienda.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.