Chi possiede una barca sarà sicuramente a conoscenza dell’importanza di assicurare questa tipologia di beni. Numerosi sono, infatti, i rischi a cui essi sono soggetti, e che potrebbero mettere in difficoltà patrimoniali ed economiche il proprietario. Per questa categoria di persone l’Arca Assicurazioni ha così creato la polizza “Natanti”, un contratto assicurativo studiato appositamente per chi possiede un’imbarcazione di varia natura ed estensione. La copertura offerta è abbastanza standard: si tratta principalmente dell’assicurazione sulla Responsabilità Civile, che permetterà di rimanere assicurati qualora dovessero verificarsi incidenti di varia natura con coinvolgimento di terzi.
“Natanti”, infatti, assicura i danni a terzi (sia persone che cose) durante la navigazione dell’imbarcazione oggetto della polizza. I casi oggetto del contratto, quindi, potranno essere gli incidenti che riguardano sia cose (ad esempio altre imbarcazioni) che persone. La tariffa prevista è una fissa, ovvero non prevede sconti e variazioni del premio assicurativo in relazione al verificarsi o meno di incidenti in passato.
E’ importante sottolineare come siano previste alcune situazioni in cui la compagnia assicurativa potrà rivalersi contro il sottoscrittore della polizza, rendendo dunque vane le coperture garantitesi. Per conoscere nel dettaglio di quali situazioni specifiche si tratta vi rimandiamo a consultare i fogli illustrativi del prodottto.
I massimali previsti potranno essere liberamente scelti dal sottoscrittore della polizza, entro alcuni limiti previsti dall’Arca Assicurazioni. Da questi dipenderanno i premi che, come già accennato, non varieranno invece in relazione alla propensione al rischio dell’assicurato. Il rinnovo della polizza, e quindi il pagamento del premio, sarà automatico, ma comunque annullabile dall’interessato entro un periodo ragionevole di tempo.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.