Arca Vita presenta il prodotto Sinergika, una polizza multiramo che prevede la presenza contemporanea di una componente di Ramo I (collegata ad una gestione separata) e di una componente di Ramo III (collegata a dei fondi interni assicurativi). Sinergika è un investimento assicurativo in grado di unire alla garanzia del capitale, con delle prospettive di crescita connesse alla ripresa economica mondiale alle potenzialità del settore dell’oro, dei metalli preziosi e di altre risorse naturali.
Il cliente può allocare il capitale investito scegliendo una della diverse combinazioni: la gestione separata OSCAR 100% o i due fondi collegati al contratto, Sinergika Azionario e Sinergika Oro, fondo azionario specializzato nei mercati dell’oro, dei metalli preziosi e di altre risorse naturali. Il contratto prevede la possibilità di scegliere tra diverse combinazioni di investimento, due predefinite e una libera.
- Combinazione Arca Vita Sinergika Garanzia 100: è una combinazione predefinita in cui il capitale è investito per il 90% nella gestione separata OSCAR 100%, per il 5% nel fondo Sinergika Azionario e per il restante 5% nel fondo Sinergika Oro. La Combinazione Arca Vita Sinergika Garanzia 100 garantisce, trascorsi 5 anni dalla decorrenza del contratto, un valore di riscatto totale almeno pari al 100% del premio versato al netto delle spese di emissione;
- Combinazione Arca Vita Sinergika Garanzia 80: è una combinazione predefinita in cui il capitale è investito per il 72% nella gestione separata OSCAR 100%, per il 18% nel fondo Sinergika Azionario e per il restante 10% nel fondo Sinergika Oro. La Combinazione Arca Vita Sinergika Garanzia 80 garantisce, trascorsi 5 anni dalla decorrenza del contratto, un valore di riscatto totale almeno pari all’80% del premio versato al netto delle spese di emissione;
- Combinazione libera: in questo caso il cliente sceglie liberamente le percentuali di ripartizione del premio tra la gestione separata OSCAR 100%, il fondo Sinergika Azionario e il fondo Sinergika Oro. L’investimento nella gestione separata OSCAR 100% deve in ogni caso essere pari almeno al 10% del capitale investito, con un massimo del 90% del capitale stesso. Per questa combinazione non è prevista alcuna garanzia sul capitale totale derivante dal contratto, ma è in ogni caso prevista la garanzia sul rendimento della gestione separata OSCAR 100%.