Assicurarsi online nel 2015 ha fatto risparmiare fino a 170 euro

Uno studio condotto da SoS Tariffe ha spiegato per quale motivo nel 2015, più che nell’anno precedente, è convenuto agli italiani scegliere un’assicurazione online. Chi sottoscrive una polizza web, infatti, riesce a risparmiare fino al 24,4% rispetto all’anno precedente. Al Sud poi si risparmia più che al nord. 

I prezzi delle assicurazioni nel sud Italia sono molto più alti che nel resto dello Stivale e avere la certezza che online si riesce a risparmiare qualcosa, che le compagnie sono affidabili e i prodotti facilmente gestibili è un vantaggio per gli assicurati che dedicano alla cura del veicolo un’elevata percentuale del budget famigliare.

Secondo quanto riportato da SoS Tariffe, per le polizze auto e moto, nel 2015, a Napoli i prezzi sono scesi del 24%. Scrive l’Osservatorio:

L’analisi è stata realizzata analizzando il miglior prezzo reperibile online relativo a un profilo di assicurato, uomo di 40 anni con prima classe di merito, differenziando i preventivi in base a tre tipologie di auto (Punto, C3 e Touran) e tre possibili città di residenza (Milano, Roma e Napoli). Sono stati poi confrontati i dati di aprile 2015 con quelli di un anno prima.

I risultati sono riassunti nella seguente tabella:

foto

Il caso di Napoli è emblematico:

Come si può vedere dallo studio di SosTariffe.it, Napoli è la città che registra le diminuzioni di prezzo maggiori da aprile 2014. I risparmi vanno dal 18,3% al 24,4% in base all’auto che si va ad assicurare. Chi assicura una Punto a Napoli oggi risparmia 132 euro rispetto al 2014, mentre chi richiede un preventivo online per una Citroen C3 pagherà l’assicurazione 120 euro in meno rispetto all’anno precedente; per chi possiede una Touran a Napoli, infine, la polizza assicurativa costa 175 euro in meno nel 2015.

Lascia un commento