In tempi di crisi tutti vogliono risparmiare sulla polizza rc auto: per chi guida poco l’Assicurazione auto a kilometraggio rappresenta un’ottima soluzione. Si tratta di un contratto di assicurazione a consumo o a chilometraggio (Km) che può esere richiesto alla propria compagnia assicurativa, se lo prevede tra le soluzioni offerte.
Come funzionano tali polizze rc auto? A fronte del pagamento di una quota di premio fissa per l’Rc obbligatoria, viene poi aggiunta una quota variabile calcolata sul reale utilizzo della vettura, che può essere a giorni o a chilometri percorsi.
Si tratta della soluzione ideale per chi utilizza il veicolo occasionalmente o per brevissimi periodi di tempo, con una percorrenza annuale inferiore ai diecimila km. Il risparmio può essere effettivamente notevole: si arriva in media ad un risparmio pari circa al 30% con picchi del 65%.
Sono diverse le compagnie che adottano questa tipologia di prodotto: ad esempio SaraFree, offre in omaggio duemila chilometri gratuiti alla sottoscrizione del contratto. In rete si possono trovare molte offerte: chiedete al vostro assicuratore se è prevista questa tipologia di assicurazione auto.