Tutti coloro che possiedono un’auto d’epoca possono assicurala spendendo pochissimo per la polizza Rc auto. Infatti se un’auto ha almeno venti anni, facendo riferimento all’anno di costruzione e non a quello di immatricolazione, potrete stipulare la polizza esibendo il tesserino d’iscrizione al registro ASI: i veicoli iscritti al registro ASI (Auto Storiche Italiane), infatti, il risparmio sulla polizza fino al 70% sulle normali tariffe Rca.
La richiesta di iscrizione al registro deve essere corredata da alcune foto della vettura che ne attestino le buone condizioni: superato il controllo il vostro mezzo acquisirà ufficialmente lo status di auto storica, previo pagamento della somma di 41,32 euro per l’espletamento della pratica.
Le auto storiche iscritte al registro offrono un risparmio sul preventivo assicurazione di quasi il 70% rispetto alle vetture tradizionali: inoltre non sono soggette al sistema di bonus/malus per la determinazione del premio assicurativo ma hanno un’unica classe di merito fissa, indipendente cioè dalla condotta dell’automobilista. La guida libera è compresa nella polizza, non è previsto alcun pagamento di bollo ma solo la tassa di circolazione.
Unico neo è quello per i neopatentati, che non possono stipulare un’assicurazione auto storiche: è previsto infatti che queste possano essere condotte solamente da persone che abbiano compiuto almeno i 23 anni di età.