Considerando che l’Italia è territorio a forte rischio terremoto (come purtroppo i recenti eventi in Emilia Romagna hanno confermato), assicurare la propria casa contro le catastrofi naturali è estremamente importante, e utile per poter proteggere l’abitazione e il proprio patrimonio contro una vasta gamma di eventi pregiudizievoli. La soluzione è rappresentata da una polizza assicurativa acquistabile in qualsiasi compagnia italiana, in grado di fornire una risposta alle esigenze anche più complesse.
La polizza per la protezione assicurativa contro il terremoto si compone di due coperture fondamentali: la prima è relativa alla copertura contro i danni alla casa a seguito di terremoto, che prevede l’indennizzo dei danni causati al fabbricato dal terremoto; la seconda è invece relativa alla serie di garanzie previste per mantenere intatto il tenore della propria vita, prevedendo una garanzia danni alla persona o al nucleo familiare, che prevede l’erogazione di un capitale a fronte di un grave infortunio che sia conseguente al terremoto.
Ad ogni modo, queste polizze assicurative sono soggette a forti limitazioni: abitazioni assicurabili sono infatti tradizionalmente le strutture antisismiche, le strutture portanti in cemento armato, le murature con solai e armatura del tetto in travatura di ferro, le murature con solai e armatura del tetto in legno, le case in bio edilizia e le case chalet. Ne consegue che alcune proprietà immobiliari abitative potrebbero non esser soggette ad assicurazione, a valutazione dei tecnici e dei consulenti della compagnia assicurativa (qui assicurazione condominio online).
Per quanto concerne il premio della polizza assicurativa terremoto, il costo dipenderà fondamentalmente da due fattori: dal valore dell’immobile da proteggere, e dal territorio nel quale è situato l’appartamento. Ne conseguirà che a case da proteggere più care, e territori a maggior rischio sismico, corrisponderanno dei premi assicurativi più cari.
Prima di sottoscrivere tali polizze, vi consigliamo di prendere attenta visione dei fascicoli informativi a disposizione in tutte le agenzie della compagnia assicurativa.
Vedi anche assicurazione condominio terremoto, e prezzo assicurazione terremoto.