L’assicurazione contro il furto protegge l’assicurato e la sua famiglia dai possibili danni economici in seguito a un furto nella propria abitazione.
Prima di stipulare la polizza contro il furto, la persona che intende assicurarsi deve fornire alla compagnia assicurativa informazioni precise e dettagliate sulla caratteristiche della propria casa e sui sistemi con i quali viene protetta. Questo passaggio preliminare consente alla compagnia di valutare in maniera appropriata il contratto per evitare tutti i rischi del caso.
Le condizioni principali per la stipula di un’assicurazione contro il furto sono l’operatività e la funzionalità dei sistemi di protezione e i mezzi di chiusura dei locali a disposizione dell’assicurato. L’assenza di queste condizioni può portare al mancato risarcimento del danno.
Fra le garanzie di un’assicurazione contro il furto possono rientrare anche la tutela contro lo scippo o le rapine avvenute fuori dalla casa dell’assicurato, anche se queste non coprono i danni subiti in conseguenza di dolo, colpa grave, o eventi come guerre o insurrezioni e calamità naturali.