Vedere la propria casa data alle fiamme deve certamente essere una delle preoccupazioni maggiori per un capofamiglia o per chi possiede diverse abitazioni: una buona assicurazione che copra anche l’immobile in caso di incendio è importante e non trascurabile. Un incendio può provocare anche un danno totale alla casa e compromettere quindi l’esistenza economica del proprietario.
La garanzia contro l’incendio può riguardare sia l’immobile, sia il suo contenuto. Alcune compagnie assicurative offrono delle coperture molto ampia che arrivano a comprendere anche i danni causati da fulmini, tempeste, esplosioni, implosioni, scoppio, grandine, vento, neve, acqua condotta, precipitazioni di aerei e satelliti sulla casa, fumo, gas, onda sonica, fenomeni elettrici, atti vandalici ed eventi sociopolitici come scioperi, tumulti, urto di veicoli stradali (esclusi quelli dell’assicurato).
Vengono solitamente esclusi i danni da gelo e quelli provocati da terremoti, inondazioni, alluvioni e frane. E’ evidente che chi abita in zone a rischio di tali eventi naturali, debba contrattare una polizza specifica per le proprie esigenze, per non ritrovarsi in caso di terremoto, scoperto da un possibile risarcimento.
Ovviamente sono coperti dalla stessa polizza assicurativa anche gli altri edifici pertinenti all’abitazione principale, come il garage e altre dipendenze (tettoie). Questi però non possono superare la quota di un decimo della superficie complessiva assicurata, altrimenti devono essere indicati espressamente nella polizza e assicurati a parte, con un esborso superiore per l’assicurato.
E’ ovviamente consigliato assicurare sia l’immobile che il contenuto, ma assicuratevi che le somme assicurate non siano inferiori al valore a nuovo (in tal caso il risarcimento avverrà in misura proporzionale alla sotto assicurazione).
L’assicurazione può anche essere prestata nella forma detta A primo rischio assoluto ed in tal caso l’assicuratore dovrà pagare il danno fino alla concorrenza della somma assicurata senza l’applicazione della regola proporzionale sopra specificata. Infine ricordate che il premio da pagare sarà calcolato in base alla classe nella quale rientra il vostro fabbricato: dalla classe uno alla quarta, a seconda di zona, valore e pertinenze dell’abitazione.