L’assicurazione kasko è una polizza facoltativa che viene stipulata per conseguire la possibilità di ottenere un risarcimento dei danni subiti alla propria auto. La polizza è generalmente più cara della tradizionale responsabilità civile, ma può essere particolarmente utile e appropriata per poter proteggere veicoli nuovi e di elevato valore economico.
Si noti, altresì, che la kasko non è sostitutiva della polizza di responsabilità civile ma, al limite, può dirsi integrativa ad essa: mentre la RCA tutela infatti il patrimonio dell’assicurato, coprendo i danni causati a terze persone, la kasko risarcisce i c.d. “danni propri”, ossia i danni che sono subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada (vedi anche riduzione costo assicurazione e bollo).
Si noti altresì come la kasko non è legata alla responsabilità del conducente nell’incidente, visto e considerato che con tale polizza si ha diritto al risarcimento anche se l’incidente è stato causato dall’assicurato. Tale polizza serve quidn ia coprire tutti quei danni non provocati da altri (per i quali infatti si può chiamare in causa la polizza di responsabilità civile di colui che ha provocato il datnno) quanto quelli provocati da sè stessi.
La copertura di questa polizza può inoltre essere ulteriormente estesa andando a pagare un premio maggiorato, che includa altri tipi di eventi come i danni che sono causati da sommosse, rivolte, cariche della polizia, eventi atmosferici, atti vandalici generici, e così via.
Valutata l’elevata copertura che è in grado di offrire, la polizza kasko è un contratto particolarmente oneroso, ma è comunque molto consigliato a chi ha veramente a cuore il proprio patrimonio e le proprie quattro ruote preferite (ecco perchè tale contratto viene generalmente sottoscritto da coloro che hanno auto nuove o particolarmente costose).
La kasko può essere definita anche nei termini di “mini kasko”, andando a coprire solamente i danni causati da incidenti dimostrabili, con altri veicoli, ma non quelli che si verificano al veicolo da solo (es. uscita di strada).