Assicurazione moto: quale conviene?

moto-guzzi-v71-200x200Il mercato assicurativo è sempre in continua evoluzione. Le compagnie assicurative, in lotta tra loro, cercano di offrire agli utenti diverse soluzioni. Per chi possiede una moto e cerca il di assicurare il proprio mezzo in maniera più economica si può ritrovare ad essere confuso.

La prima cosa da sapere è che la polizza di una moto verrà valutata sulla base della potenza dello stesso mezzo, in base all’età del conducente e al luogo d’immatricolazione, nonché la residenza dell’intestatario dell’assicurazione.

Nello scegliere il canale e il modo con cui assicurare la propria motocicletta si nota che le scelte, fondamentalmente, sono uguali a quelle per le automobili: classiche assicurazioni, assicurazioni online ed assicurazioni telefoniche.

Le classiche assicurazioni sono quelle che consentono una relazione diretta con una persona fisica. Le assicurazioni classiche, infatti, permettono all’utente di interagire con una persona fisica, rintracciabile presso la sede della compagnia oppure mediante recapito telefonico, per qualsiasi consulenza o esigenza.

Nelle assicurazioni telefoniche avviene tutto mediante il telefono e la posta. Infatti la polizza viene stipulata telefonicamente e i relativi documenti inviati mediante posta.

In ultimo, le assicurazioni online. A queste assicurazioni si accede mediante il web. Queste compagnie assicurative danno la possibilità all’utente di fare il proprio preventivo e la propria polizza utilizzando quasi ed esclusivamente il web (quasi ed esclusivamente perché anche in quest’ultimo caso ci possono essere contatti telefonici o via posta).

Solitamente le assicurazioni online e quelle telefoniche hanno dei costi decisamente più bassi rispetto alle compagnie classiche. Questo succede perché le classiche compagnie assicurative hanno dei costi di gestione decisamente più elevati.

 

Lascia un commento