La polizza di assicurazione mutuo casa è un contratto di natura assicurativa estremamente importante, che le banche e le compagnie assicurative offrono nei confronti di coloro che hanno stipulato un mutuo per acquisto casa, e desiderano tutelare sè stessi e l’oggetto del proprio impegno finanziario contro una ricca serie di elementi pregiudizievoli come i danni causati da incendio, scoppio e esplosione.
La garanzia base è di norma rappresentata dai danni al fabbricato in seguito agli eventi appena ricordati. In questo caso la polizza assicurativa opererà per i danni materiali e diretti al fabbricato assicurato, ampliando le proprie cautele anche ad altre forme di evento pregiudizievole come gli atti vandalici, gli eventi atmosferici o ancora i fulmini (vedi anche la polizza incendio mutui 2013 dal Banco di Napoli).
A tale garanzia base la polizza sarà in grado di abbinare ulteriori forme di protezione in riferimento alle preferenze della clientela. Si pensi ad esempio alla possibilità di integrare tali opzioni con le coperture dirette alla persona, o ancora quelle al contenuto del fabbricato (furto, danneggiamenti, e così via).
In ogni caso, la polizza ha di solito un costo piuttosto elevato: ne consegue che la maggior parte delle banche propongono di inserire l’onere del premio della polizza all’interno dello stesso mutuo, generando una sorta di “maggiorazione” della rata ordinaria del finanziamento. Chi invece preferisce liberarsi fin da subito di qualsiasi pensiero legato al pagamento del premio della polizza, può farlo versando l’intero importo del contratto in fase di sottoscrizione.
In fase di stipula della polizza, abbiate infine cura di chiarire quali sono i principali aspetti del contratto, quali:
- Forme di protezione e di esclusione
- Risarcimento a premio rischio assoluto
- Applicazione della regola proporzionale
- Esistenza di massimali e di franchigia
- Costo della polizza e rateizzazione eventuale
Prima della sottoscrizione è infine buona abitudine consultare attentamente le condizioni assicurative e i fogli di trasparenza, ed effettuare un confronto con le altre polizze presenti sul mercato.