E’ ufficiale: a partire dal mese di dicembre 2012 vi sarà la completa parità tra i sessi nel mercato delle assicurazioni rc auto e moto: la comunicazione ufficiale arriva dalla Corte di giustizia dell’Ue che ha sancito come i premi e le prestazioni dovranno essere uguali tra gli uomini e le donne. Insomma, secondo la corte di giustizia europea, a partire dall’anno prossimo non esisteranno più differenze tra i sessi nel calcolo delle tariffe assicurative. Si tratta di una novità molto importante per il nostreo mercato assicurativo dato che nel nostro paese il 15% del totale dei premi riguardava prodotti che presentavano differenze basate sul sesso.
Tuttavia la disparità tra i sessi sarà ancora fattibile dalle compagnie dato è possibile determinare delle deroghe se i dati statistici che sono base per i calcoli delle polizze sono affidabili, aggiornati, a disposizione del pubblico. Una deroga che comunque dovrà essere sottoposta a verifica nei cinque anni successivi al momento in cui viene stabilita.
I trattamenti assicurativi potranno ancora essere differenziati, dato che le donne mediamente fanno meno incidenti degli uomini e vivono di più: per ciò che concerne le assicurazioni che offrono dei prodotti differenziati, le percentuali nell’Rc auto sono elevate, in quanto ben l’84% delle assicurazioni offre questo tipo di tariffe, mentre nel ramo vita si arriva all’82%.
Tuttavia questa novità potrebbe comportare un aumento dei prezzi dell’Rc auto: secondo la Cea, quello che ci si può attendere è l’aumento dei premi per le giovani donne che guidano. Staremo a vedere cosa accadrà il prossimo anno e se le tariffe effettivamente aumentaranno per le giovani donne.