L’assicurazione professionale è una risorsa indispensabile per i professionisti, che grazie alle polizze dedicate possono dormire sonni tranquilli ed evitare spiacevoli situazioni (oltre che esborsi personali in caso di errore). Per la categoria dei medici, l’assicurazione professionale è certamente molto importante: basti pensare che negli ultimi anni, come noto anche dai fatti di cronaca, si è assistito ad un progressivo aumento delle richieste di risarcimento danni contro medici per errori, presunti o reali, commessi nell’esercizio della loro attività.
Tra gli elementi che hanno portato a tale boom di denuncie, vi è da un lato la maggiore consapevolezza ed informazione dei pazienti, dall’altro un quadro normativo più severo rispetto al passato. Da qui scaturisce l’assoluta necessità del professionista medico di tutelare se ed il proprio patrimonio da possibili risarcimenti, di cui, ricordiamolo ancora una volta, potrebbe essere chiamato a rispondere personalmente con il proprio patrimonio.
Le polizze per medici è importante che contengono anche la tutela legale, che mette a disposizione del medico un avvocato di fiducia, liberamente scelto, nel caso di azioni legali nei suoin confronti, da parte dei pazienti o dei loro famigliari: tali procedimenti infatti spesso non sono coperti dalle normali polizze assicurative.
Il medico dovrà essere tutelato ed assicurato sia come dipendente che come libero professionista: insomma la polizza di Responsabilità Civile Medica tutela il medico per tutti i danni cagionati a terzi nell’esercizio della propria professione. Quali spese sono ricomprese all’interno della tutela legale dell’assicurazione professionale?
Onorari,spese e competenze di un legale di fiducia, costi della fase giudiziale e stragiudiziale, oltre ai costi per periti di parte o d’ufficio, spese di di transazione e di soccombenza. Il tutto nel caso si verifichino delitti colposi, richieste di risarcimento civili integrali o integrative di quanto eventualmente coperto della polizza R.C. professionale.