Un viaggio non può prescindere dalla sottoscrizione di una polizza e in alcuni casi, per esempio quando si prende un’auto a noleggio, non bisogna sottovalutare l’importanza dell’RCA per l’auto a noleggio. Soltanto così si evita la sorpresa in caso di incidenti.
L’Unione Nazionale Consumatori fa presente che nonostante un’auto presa a noleggio sia già automaticamente coperta dalle assicurazioni RC auto e Kasko, il conducente è comunque responsabile di eventuali danni che eccedano la franchigia della polizza Kasko.
Tutto è gestito in fase di prenotazione quando è richiesto se accettare o meno un supplemento alla tariffa giornaliera per cancellare la franchigia, supplemento che l’associazione raccomanda fortemente di accettare a scanso di discussioni alla riconsegna del veicolo. Inoltre, potrebbe essere proposta anche una tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente, in caso di danni fisici nel corso del noleggio: in questo caso è opportuno valutare bene le eventuali coperture assicurative già in proprio possesso e il costo della polizza offerta, perché solitamente è abbastanza vantaggioso.
Se pensate che i costi salgano in maniera eccessiva, potete sempre confrontare le diverse tariffe disponibili online scegliendo una vettura adatta alle vostre esigenze, ricordando che i modelli di minore cilindrata costano e consumano meno, indicando se servono catene, seggiolini e altri optional che da casa non si possono portare.
Poi alla riconsegna dell’auto preoccupatevi di organizzare per tempo la riconsegna, magari con la luce e avendo tutto sotto controllo, per evitare di essere chiamati in un secondo momento per danni alla vettura non causati da voi. Purtroppo in questo caso la regola del fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, è molto valida.