In occasione della Giornata professionale del circo che si tiene il 9 ottobre 2014 a Roma, i soci dell’ENC, l’Ente nazionale circhi, potranno avere degli sconti su alcuni servizi assicurativi grazie ad una convenzione con la compagnia di brokeraggio.
Chi non conosce il mondo circense non può sapere che un circo, per essere in regola e viaggiare in Italia, deve avere più di un’assicurazione. Per esempio ci sono tutte le RC auto particolari per i veicoli che si occupano del trasporto di persone, animali e cose.
Per questo è importante cercare anche per loro degli sconti, a patto che, come capita quest’anno, non si stipulino delle vantaggiose convenzioni. Una società di brokeraggio assicurativo ha fatto una convenzione con alcune compagnie. In questo modo saranno garantiti sconti ai circhi italiani sulle polizze auto per i veicoli circensi, sulle polizze vita per uomini e animali.
È fondamentale essere soci dell’Ente. Il vantaggio sarà nell’alleggerimento delle incombenze dei complessi alle prese con tantissimi problemi quotidiani. La polizza non sarà più un problema. Durante la giornata dedicata alla professione circense saranno affrontati anche altri temi:
I contenuti. I temi all’ordine del giorno sono tanti e tutti attualissimi e di assoluto interesse per il futuro del circo italiano:
1) nuove modalità nell’assegnazione dei contributi ministeriali per il triennio 2015-18;
2) novità in materia di trasporti e revisioni veicoli;
3) panoramica sulle problematiche legate alla presenza degli animali;
4) ipotesi di convenzione tra Ente Nazionale Circhi e una primaria compagnia di brocheraggio assicurativo;
5) assicurazioni, cauzioni e polizze assicurative, a garanzia delle concessioni delle “piazze”, nei confronti dei Comuni;
6) problematiche ENEL e ipotesi alternative di fornitura dell’energia elettrica;
7) diritti musicali;
8) scolarizzazione (con intervento del presidente di Agis Scuola, professoressa Luciana Della Fornace).