Stipulare un’assicurazione viaggio durante l’estate contribuisce a migliorare le serenità delle nostre vacanze, evitando che contrattempi di varia natura possano influire sulla buona riuscita delle ferie. Che si tratti di un viaggio breve o duraturo, di uno spostamento con la famiglia o da soli, di un tragitto verso il mare o verso la montagna, scopriamo in che modo potersi assicurare nel migliore dei modi contro ogni intemperia.
Anzitutto, le assicurazioni sui viaggi racchiudono diverse forme di cautela che è bene distinguire. Tra di esse troviamo infatti le assicurazioni sanitarie, polizze che tutelano dalla necessità di sopportare importanti spese sanitarie quando ci si trova in viaggio: una polizza molto utile, soprattutto se ci si trova in un Paese che non prevede ampie prestazioni sanitarie gratuite (es. Stati Uniti).
Oltre alle assicurazioni sanitarie, è consigliabile valutare la potenziale sottoscrizione di una polizza sulla responsabilità civile, che tutela il viaggiatore dal rischio di dover risarcire dei danni involontariamente provocati a terze persone o cose durante il soggiorno all’estero. Ancora, molto utile è l’assicurazione sul bagaglio: considerato che gli smarrimenti degli oggetti trasportati dalle compagnie sono all’ordine del giorno, l’assicurazione ci tutelerà andando a rimborsare le ipotesi di smarrimento o di furto del bagaglio (vedi anche le caratteristiche di questa assicurazione vacanze e sport di ERV).
Abbinate alla polizza di assicurazione bagaglio sono quelle di assicurazione volo: particolari polizze di tutela che sono stipulate per poter cercare di ottenere un rimborso nel caso in cui – per diverse ipotesi – si debba sopportare l’annullamento del proprio volo.
Sia che ci si trovi in una compagnia assicurativa, sia che ci si affidi a una banca (o ai servizi online), la stipula di un’assicurazione viaggio è oggi un’abitudine estremamente comune. Vi consigliamo comunque di consultare attentamente i fogli informativi e le condizioni di assicurazione per poter scoprire nel dettaglio quali sono le cautele prestate, e la presenza di eventuali condizioni di esclusione.