Giovani ed anziani sono i più tartassati dalle assicurazioni RC auto: in particolari uno studio del sito web bonus.ch mostra come i neopatentati paghino fino dodici volte in più rispetto agli altri la polizza auto, con percentuali fino al 1090% in più rispetto al premio di un adulto di 35 anni. Anche gli anziani con più di 65 anni non sono da meno, in quanto arrivano a pagare fino al 149% in più.
In media, un giovane di 18 anni paga l’assicurazione RC auto 3,5 volte di più di un assicurato di età superiore ai trent’anni, la casco totale 2.5 volte di più e la casco parziale tre volte di più. Anche i conducenti anziani pagano premi più alti, ma la differenza è più modesta: il 3% in più per l’assicurazione RC, il 4% per la casco parziale, l’8% per la casco, si legge in un comunicato odierno della società.
In caso di aumento di premio di un contratto già in vigore, l’assicurato ha il diritto di disdetta entro 25 giorni. Stipulare una polizza online può inoltre costituire un ottimo mezzo per risparmiare. Ricordiamo inoltre che i conducenti anzianidevono sottostare a un regime particolare: a partire dai 70 anni hanno l’obbligo di sottoporsi a una visita medica ogni due anni, per controllare sia la vista del guidatore, e la sua abilità alla guida. Un parere sfavorevole del medico comporta il ritiro, nella maggior parte dei casi definitivo, della patente. Oltre agli anziani ad essere maggiormente colpiti dagli aumenti delle polizze assicurative, sono i neopatentati con punte che hanno toccato il + 19%.
Per loro mediamente la spesa varia dai 2.000 ai 4.000 Euro, soprattutto al sud ed in Campania dove le tariffe tendono a raggiungere cifre elevatissime. Un andamento che è estremamente grave, soprattutto vista la crisi economica e le difficoltà che colpiscono i giovani nel nostro Paese (la disoccupazione giovanile ad oltre il 36%)
Fonte: Ticinonline