Osservatorio Assinext, l’analisi condotta dall’Istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo di 5.000 italiani possessori di almeno una polizza assicurativa, suddivisi tra 3.700 titolari di una polizza assicurativa con una compagnia tradizionale e 1.300 con una compagnia on line. Ecco i risultati più indicativi.
Gli italiani si stanno dimostrando sempre più previdenti e non soltanto al volante ma anche a casa. Lo mette in rilievo questo report dell’Osservatorio Assinext. Il 74% degli intervistati dichiara di possedere una polizza assicurativa tradizionale. Il 22% preferisce quella online. Il 4% ha sottoscritto una polizza tradizionale ma ha anche una polizza online.
L’indagine cerca di far capire inoltre che oltre l’RCA gli italiani hanno anche altri contratti tra cui quello per le assicurazioni casa, vita e infortuni. Questo capita anche grazie al livello di soddisfazione degli italiani che si dicono molto o estremamente soddisfatti delle compagnie online e di quelle tradizionali. Le prime sono leggermente più gradite delle seconde, 91% contro 86%. Spiega Assicurazioni.it
In pratica, mentre le compagnie tradizionali battono le compagnie on line per l’ampio ventaglio dei prodotti offerti e per la preferenza degli italiani in linea di massima ad usufruire di consulenza presso l’agenzia fisica, quelle dirette riscuotono sempre parecchio interesse perché percepite come più convenienti. Ma a differenza del passato, il risparmio non è l’unico fattore a spingere verso le compagnie dirette. Il campione intervistato segnala infatti anche altri vantaggi tra cui la rapidità della stipula del contratto grazie al canale utilizzato (12%), l’assenza di burocrazia (16%), l’affidabilità (10%) e le competenze (9%). Cresce anche il gradimento per la possibilità di disporre di contratti personalizzabili (dal 13% del 2012 al 18% di quest’anno) e per la maggiore trasparenza del servizio e del contratto (dall’8% del 2011 al 13%).