Per stipulate un’assicurazione per un motorino 50, le compagnie assicurative prendono in esame questi fattori: età e sesso del guidatore, provincia di residenza e il valore del mezzo. Fattori a cui viene applicato un diverso peso di compagnia in compagnia.
Motivo che, prima di sottoscrivere un’assicurazione, deve spingere a richiedere più preventivi per sapere quella che può si addice alle proprie caratteristiche.
C’è un’altra cosa su cui fare molta attenzione. I proprietari di motorini 50 spesso apportano delle modifiche ai loro mezzi, facendoli diventare a tutti gli effetti “motorini truccati”. In caso di incidente però la compagnia che ha rilasciato un’assicurazione per ciclomotore a un motorino truccato, può rivalersi sulla famiglia se il conducente è di età inferiore ai 18 anni.
Per questo nel momento in cui si stipula un’assicurazione per i motorini 50 e non si è sicuri della natura del mezzo, è opportuno far inserire nel contratto una clausola “anti rivalsa”, che deve essere come segue:
“La compagnia assicuratrice, in deroga alle Condizioni generali di assicurazione, rinuncia al diritto di rivalsa ai sensi dell’articolo 18 Legge n. 990/1969, applicabile qualora il ciclomotore assicurato presenti caratteristiche diverse da quelle previste dall’articolo 52/b del Codice della strada”.