Le spese assicurative sono delle spese a cui si cerca di fare attenzione per via del loro peso sulle risorse finanziarie. È proprio per questo motivo che si cerca sempre, prima della scadenza della propria assicurazione, di vedere se effettivamente la polizza che si sta per rinnovare è competente o meno.
Questo ha permetto una forte diffusione delle assicurazioni online, assicurazioni che ad oggi hanno, e continuano ad avere, dei prezzi decisamente competitivi nel mercato di appartenenza. Il dato che fa in modo che queste assicurazioni riescano a fornire contratti molto vantaggiosi è dettato da quelle che sono le spese di gestione. A differenza di una classica assicurazione, che ha diverse sedi con diversi dipendenti su tutto il territorio nazionale, le assicurazioni online, non avendo tutte queste strutture a carico, hanno dei costi di gestione decisamente bassi, costi che permettono di offrire polizze decisamente ridotte.
Sicuramente una classica compagnia assicurativa mette a disposizione una persona fisica che in qualsiasi momento, tramite appuntamento o tramite una semplice telefonata, fornisce la propria esperienza al cliente, indipendentemente che si tratti di una consulenza o di un assistenza su un sinistro.
Un altro vantaggio delle assicurazioni online è che permettono di poter valutare i preventivi direttamente su internet. Quindi, tutte le persone interessate, possono calcolare il proprio preventivo su internet e comodamente da casa o dal lavoro, senza dover prendere un appuntamento e recarsi presso una sede, vicina o lontana che sia.