Gli italiani vanno in continuazione alla ricerca di prodotti assicurativi online che siano in grado di offrire loro una copertura completa con il massimo del risparmio. Di conseguenza, negli ultimi anni, si è assistito alla crescita esponenziale delle assicurazioni online. Un piccolo report dedicato all’argomento.
Su Think with Google è stato pubblicato uno studio dal titolo “Digital Insurance in Italy – the time to act in now” che è stato elaborato da BCG, Boston Consulting Group in collaborazione con Google. Il risultato è che sono venuti fuori ben 36 miliardi di premi assicurativi che sono stati influenzati dalle voci che sono tipiche delle assicurazioni online. Questi prodotti sono cresciuti in termini percentuali del 128% nell’arco degli ultimi 5 anni.
Le compagnie assicurative da parte loro hanno dimostrato di sapersi adattare alle nuove tendenze elaborando sempre nuovi strumenti e nuove strategie di contatto coni clienti. Il comparto italiano, nel dettaglio, presenta diverse peculiarità e anche i settori web e online stanno avendo un grande sviluppo.
Nel 2014, in Italia i device mobili hanno avuto una penetrazione dell’82%. Questo ha determinato un uso sempre più incessante dei nuovi mezzi, anche per la ricerca di prodotti assicurativi. Tanto che si sono avvantaggiati della situazione tutti gli enti in grado di proporre online RCA e Assicurazioni auto, nonché assicurazioni sanitarie, per la casa e via discorrendo.
La semplicità della consultazione online è stata abbinata all’opportunità di individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze abbattendo, nella maggior parte dei casi, anche i costi della copertura. Oggi effettuare la consultazione telematica delle offerte offre numerosi vantaggi.