Assicurazioni professionisti Decreto Fare

assicurazioni-sanitarie-polizze-vita-200x200Le assicurazioni professionali sono una realtà spesso non molto chiara del mercato assicurativo, un mercato che spesso prevede una parte legislativa che lo regola abbastanza ampia e complessa. Tuttavia, è bene sapere che ci sono delle categorie che prevedono l’assicurazione professionale, o meglio, hanno l’obbligo di quest’ultima. Un argomento decisamente spigoloso quello delle polizze dei professionisti, un argomento su cui si è parlato molto, soprattutto negli ultimi tempi. Le notizie ufficiali parlano comunque chiaro, i professionisti hanno l’obbligo di stipualare una polizza e questo avviene già, secondo quanto dettato dalla normativa vigente, dal 15 agosto 2013.

L’assicurazione professionale è una polizza assicurativa di responsabilità civile. Questa polizza dev’essere fatta da tutti quei professionisti che sono regolarmente iscritti all’albo. Tra i professionisti che dovranno stipulare questa polizza vi sono: architetti, ingegneri, notai e liberi professionisti in generale. L’assicurazione professionale dovrà essere stipulata da quest’ultimi affinché la loro posizione risulti in regola con i termini di legge.

Quindi, dal 15 agosto 2013, tutti i professionisti iscritti all’albo, di cui sopra, ovvero quei professionisti che offrono i loro servizi a terzi, dovranno obbligatoriamente consegnare al cliente in questione tutti quelli che sono gli estremi dell’assicurazione professionale.

Restano esclusi, quanto meno per il momento, dall’assicurazione professionale una categoria molto amplia iscritta all’albo: gli avvocati. Ma non solo gli avvocati, anche tutti quelli che sono i professionisti che sono appartenenti al settore sanitario. Per gli avvocati si attende che il Ministero di Giustizia fissi le condizioni e i massimali di risarcimento. Per quanto riguarda i professionisti del settore sanitario, (medici, farmacisti e i professionisti operanti nella sanità), il Decreto Fare ha permesso una proroga, proroga che avrà scadenza nell’agosto 2014.

 

Lascia un commento