La crisi non era stata mordente fino a poco tempo fa per cui gli italiani avevano tirato la cinghia e tagliato qualche spesa per garantirsi comunque i lussi di sempre. Adesso, invece, il risparmio è diventato un imperativo e si parte dai mezzi di trasporto.
Risparmiare è importante e necessario e le spese dell’auto e della moto devono essere tagliate in qualche moto. L’intervento può riguardare due variabili: o si gioca con i carburanti o si passa al risparmio sulle assicurazioni. Se è possibile sostituire i viaggi con il mezzo proprio con i viaggi con i mezzi pubblici, il problema non si pone, ma se questa eventualità non è nelle corde degli automobilisti, si deve passare ad un risparmio sulle polizze.
Le statistiche dicono che oggi, più che in passato, i patentati vanno alla ricerca di soluzioni assicurative da pagare a rate. Il fatto è che della polizza non si può fare a meno ma non è possibile sostenere in un mese tutta la spesa dell’assicurazione annua.
La proposta alternativa che fanno le compagnie è quella di affidarsi alle assicurazioni auto mensili, una novità nel panorama assicurativo contemporaneo. Le famiglie che hanno difficoltà a pagare il premio, rendono più sostenibile il pagamento della polizza. Si può così dilazionare il pagamento in 10 o anche in 12 mesi senza pesare troppo sul bilancio famigliare.
In questo caso non siamo di fronte ad una nuova polizza, diversa da quella che il conducente di un veicolo aveva sottoscritto ma siamo semplicemente di fronte ad una nuova soluzione di pagamento. Non tutte le compagnie riescono a garantire la diluizione dei pagamenti ma in rete si possono trovare tutti i riferimenti delle assicurazioni che vanno incontro alle famiglie in crisi.