Le assicurazioni telefoniche sono una delle grandi novità delgi ultimi anni: permettono al consumatore di risparmiare tempo, e molto spesso anche denaro, in quanto il contatto avviene immediatamente attraverso il telefono, senza doversi recare personalmente in ufficio. Più o meno come accade per le assicurazioni online: le procedure per l’attivazione e la disdetta infatti sono pressochè identiche.
Tra i vantaggi di tale tipologia di assicurazione, vi è sicuramente il fatto che non si deve ricorrere ad un intermediario (sono tali glia genti assicurativi, i brocker, ad esempio) ma si tratta e si parla direttamente con la compagnia assicurativa.
Le assicurazioni telefoniche si prestano solitamente ad un elevato livello di personalizzazione: è un aspetto particolarmente importante e che non va dimenticato, in considerazione del fattio che una polizza personalizzata significa maggiore aderenza alle esigenze specifiche dell’assicurato e un conseguente risparmio economico.
Quali sono quindi i vantaggi di un’assicurazione telefonica? In primo luogo il risparmio: sono più convenienti di quelle vendute attraverso i canali classici in quanto la compagnia non è tenuta a versare alcuna provvigione ai broker ed agli intermediari che invece hanno un ruolo determinante nei canali tradizionali.
Il calcolo dl preventivo avviene direttamente al telefono con l’operatore: anche questo è un vantaggio in quanto è possibile verificare immediatamente il prezzo del prodotto che si è interessati ad acquistare. Infine la maggior parte delle assicurazioni telefoniche non prevede il tacito rinnovo: in presenza di una condizione di questo tipo, la polizza di assicurazione scade automaticamente e l’assicurato non si vede obbligato a inviare alcuna disdetta alla compagnia di assicurazioni.
Per chi invece preferisce avere un confronto diretto con il proprio assicuratore, soprattutto se si tratta di prodotti assicurativi particolari, come quelle previste per le categorie professionali (medici, avvocati), meglio evitare queste tipologie di assicurazioni, che non permettono uno scambio, se non telefonico.