Assicurazioni tradizionali o assicurazioni online?

Questa possibilità c’è da alcuni anni, con lo sviluppo della tecnologia, eppure in Italia le persone che si rivolgono alle assicurazioni online sono ancora poche. La maggior parte preferisce infatti il rapporto umano con un agente di fiducia o in un ufficio aperto al pubblico. Le compagnie di assicurazioni online vengono considerate poco sicure, ma questo non è vero. Fare l’assicurazione online è trasparente e sicuro come quella tradizionale.

Ma è meglio l’assicurazione tradizionale o quella online?

La risposta è dipende. Per prima cosa, bisogna considerare la sicurezza è il risparmio. Sulla sicurezza, come detto, le due tipologie di assicurazioni sono equivalenti. Per quanto riguarda il risparmio c’è un leggero guadagno con le assicurazioni online. In effetti, queste compagnie di assicurazione non hanno uffici e agenti e hanno dei risparmi nel gestire il tutto online. I migliori prezzi si trovano quindi soprattutto online, ma attenzione alle offerte proposte in determinati periodi dalle compagnie tradizionali che a volte sono più vantaggiose.

Bisogna superare lo stereotipo che le assicurazioni online sono poco sicure e fare sempre i preventivi tra assicurazioni online e assicurazioni tradizionali per vedere qual è quella più conveniente per le esigenze della persona. Fermarsi al primo prezzo o fidarsi eccessivamente di quello che si conosce già potrebbe costare di più.

Lascia un commento