Il ramo assicurativo ha registrato un notevole incremento sulle assicurazioni vita. I dati del 2013 segnalano un aumento notevole, un +30%, delle polizze assicurative sulla vita per quanto riguarda il territorio nazionale. Nonostante la crisi economico sembra che gli italiani si siano spinti verso questo settore, preferendo le polizze sulla vita a quelli che sono gli altri strumenti finanziari.
Un aumento del 30% delle assicurazioni vita ha decisamente destato l’interesse di molti economisti, economisti che hanno studiato il fenomeno di questo aumento del ramo assicurativo nonostante la crisi economica.Sembrerebbe che gli italiani siano più propensi ad investire nel ramo assicurativo, scegliendo quelle che seno le assicurazioni sulla vita. Questo tipo di settore convince più chi vuole investire una somma monetaria a differenza degli altri strumenti d’investimento come i BoT o i BTp. Un’altra cosa è certa: determinati tipi di assicurazioni rendono la vita più tranquilla e consentono di avere una buona tutela dei rischi che quotidianamente ci circondano, come le Assicurazioni scolastiche integrative 2013.
Ma dal “fattore sicurezza” bisogna anche porre attenzione al “fattore portafoglio”. È vero che il settore assicurativo è sempre più in espansione, basti pensare alle Assicurazioni sui beni tecnologici, ma bisogna anche calcolare se conviene o mene investire su una polizza assicurativa piuttosto che su altri cambi finanziari. Per quanto riguarda le polizze sulla vita è bene sapere che queste possono portare a delle notevoli agevolazioni che tutti conosciamo molto bene. Ma è molto importante, quando si sottoscrive un contratto di questa natura, fare molta attenzione alla clausole che vincolano l’utente ed hai reali ed effettivi costi del premio annuo.