L’ultima indagine condotta da Aci è abbastanza inquietante e mostra come nel nostro paese vi sinao in circolazione circa quattro milioni di veicoli privi della copertura assicurativa, di cui 2,8 milioni sono autovetture. Sono più dell’8% del totale e il mancato incasso per le compagnie assicurative sfiora i due miliardi di euro.
I dati sono stati presentati alla 67° Conferenza del Traffico e della Circolazione, e sono il frutto delle ricerche effettuate da Aci sulla base di una rilevazione condotta in collaborazione con il Comune di Roma, Polizia Roma Capitale e Ania.
Sono stati incrociati i dati di 41.825 veicoli che, nella settimana dal 24 al 30 ottobre 2012, hanno transitato per 190.391 passaggi ripresi dalle telecamere nelle zone a traffico limitato della città di Roma: grazie a questi dati è stato accertato che il 9% delle auto e il 15% dei motocicli in transito erano senza assicurazione,così come erano privi di copertura anche il 17% degli autoveicoli promiscui, il 4% degli autocarri e il 2% di autobus e pullman.
Si segnalano inoltre la mancata copertura anche per l’83% degli escavatori e macchine da lavoro e il 66% delle microcar, anche se in quest’ultimo caso in dato campione era piuttosto basso. I controlli sono stati effettuati in circa trenta dei 41 varchi zona traffico limitato di Roma (Centro storico, Trastevere e San Lorenzo) e su cinque delle sedici corsie preferenziali presidiate da sistemi di telecontrollo.