Ancora troppe sono le auto che viaggiano senza assicurazione nel nostro Paese creando non pochi problemi alla collettività. Ecco i dati della Polizia Stradale che lanciano una luce strana sui veicoli che sono sulle strade italiane, anche in questo momento.
I dati della Polizia Stradale dicono che ci sono 3,8 milioni di veicoli, di cui 2,8 milioni sono automobili, che circolano nel nostro Paese senza assicurazione. In termini percentuali il fenomeno sembra ancora più esteso visto che ci sarebbe il 5% delle vetture sulle vie di comunicazione italiane senza polizza. Una percentuale che raggiunge picchi dell’11,9% nel Sud Italia.
Soltanto tra il 15 e il 16 gennaio la polizia stradale ha fatto 2000 multe e il 18 per cento di queste riguardavano l’assenza di RC auto. Soltanto in 4 casi sono state avviate anche delle indagini giudiziarie perché gli automobilisti esponevano contrassegni fasulli.
I controlli della stradale che saranno via via più intensi durante l’anno, dovrebbero fungere da deterrente. Se nel 2014 sono state accertate 58.536 violazioni legate alla circolazione senza polizza, si spera che nel 2015 non crescano ancora. Anche perché a farne le spese sono gli automobilisti in regola con i pagamenti delle assicurazioni che vedranno aumentare ancora il premio di base nonostante la prudenza espressa in strada e lo stile di guida impeccabile.
Una ricerca dell’ACI in collaborazione con Comune, Polizia di Roma e ANIA ha passato al setaccio i risultati di una settimana di controlli ai veicoli che sono transitati nelle zone a traffico limitato. Ne sono stati registrati ben 41825 ed è emerso che il 9% delle auto era senza assicurazione e così anche il 15% dei motocicli, il 17% dei veicoli promiscui, il 4% degli autocarri, il 2% dei pullman e il 66% delle microcar.