I tutor hanno iniziato ad intensificare i controlli e questo fa sì che presto saranno scovate tutte le macchine sprovviste di RC auto e di revisione. Il numero delle vetture irregolari nel nostro Paese è ancora molto elevato.
Tutti parlano di auto irregolari, il riferimento è alle auto che circolano senza assicurazione o senza revisione. Più di 4000 tra le auto in questione sono state rilevate sulla tangenziale sud di Brescia dai turor intelligenti che parlano addirittura di 9000 unità irregolari non revisionate.
Dalla fine del 2015 sono stati intensificati i controlli per capire la rivoluzione in materia di RC auto e si è capito che c’era bisogno di arginare il fenomeno sempre più diffuso dei veicoli che circolano su strada in maniera irregolare.
La Polizia Provinciale ha avuto in dotazione alcuni strumenti innovativi per fotografare le vetture che non rispettano i limiti di velocità, che scannerizzano la targa di tutte le auto che transitano, che scoprono così in tempo reale, se il singolo conducente è in regola con l’assicurazione e con la revisione del proprio mezzo.
Adesso bisogna capire se effettivamente le rilevazioni fatte dai tutor sono corrispondenti ala realtà, se quanto è emerso dai controlli automatici, è confermato dagli automobilisti e dai documenti in loro possesso. I dati che arrivano dalla banca dati nazionale devono essere sempre verificati e solo al termine di questo necessario percorso potranno partire tutti i verbali.
Anche se il controllo è partito nella zona di Brescia e anche se per revisione e assicurazione si aspettano i controlli, ci sono stati tantissimi casi di superamento dei limiti di velocità. Si pensi soltanto che nel corso dell’intero 2015 le contravvenzioni per coloro che non rispettano i limiti di velocità sono quasi raddoppiate, arrivando a posizionarsi attorno alle 300.000 contro le 170.000 del 2014.