In Svizzera Zurich e altre compagnie assicurative offrono senza troppi problemi, delle coperture assicurative anche a chi va in bicicletta. Anche nel nostro Paese ci sono soluzioni analoghe ma è sicuro che servano agli italiani?
Gli italiani, in ogni statistica, dimostrano di essere molto affezionati alla macchina, di usarla nel tempo libero e soprattutto per lavoro. Andare a lavoro in macchina è la routine, quelli che possono e vogliono usare la bicicletta sono pochi. Eppure Sara Assicurazioni tra le polizze per le due ruote, inserisce anche quella per i ciclisti.
La soluzione assicurativa per chi usa la bicicletta per gli spostamenti nel tempo libero e in città, si chiama Bici2Go. È una polizza che Sara rivolge a tutti coloro che amano la bicicletta e comprende una serie di protezioni.
In primo luogo c’è la garanzia che tutela in caso di danni causati a terzi mentre si è alla guida della bici. Una responsabilità civile valida sia in Italia, sia all’estero. L’assicurazione rimborsa anche per il furto del mezzo, fino a 1000 euro, a patto che la bici sia rubata mentre si trovata custodita in garage, in cantina o a casa.
L’assicurazione necessaria è quella contro gli infortuni perché andare in bici è semplice ma le strade non offrono sempre le condizioni di sicurezza necessarie. Non manca la tutela legale che dà la possibilità di essere assistiti da un avvocato quando ci sono controversie legate all’uso della bici nel tempo libero. Una protezione che mira a dare al ciclista un riconoscimento adeguato.
Infine l’assistenza valida 24h su 24h, grazie ad una Centrale Operativa attiva. Garantisce soccorso stradale, rientro e proseguimento del viaggio, invio di un medico, trasporto in ambulanza e rimpatrio.
Sul sito dell’assicurazione si ribadisce lo sconto per i soci ACI rispetto a questa polizza:
“Se sei Socio ACI, in caso di infortunio, Bici2Go ti riconosce la maggiorazione dell’indennizzo del 10% e , in caso di sinistro da Responsabilità Civile, franchigia dimezzata e aumento del massimale del 10%.”