Si può cambiare RCA in qualsiasi momento e non bisogna pensare che un momento sia migliore di un altro per votarsi al risparmio. In fondo perché restare con la stessa compagnia che magari ha anche aumentati i premi soltanto per abitudine? Per risparmiare spesso bisogna anche cambiare.
Le assicurazioni online che hanno soltanto una vetrina digitale oppure che gestiscono su internet la gran parte della procedura di sottoscrizione, sono senz’altro un alternativa alle classiche assicurazioni e garantiscono un risparmio notevole a chi vuol mettersi in tasca qualcosa.
Il problema, forse l’unico, è che la polizza non è una spesa come la bolletta: non arriva a casa una rata da pagare e per questo una volta rinnovata ci si dimentica di quanto è costata, almeno fino al momento della nuova scadenza. In realtà in ogni mese dell’anno a qualsiasi punto della polizza, si può chiedere il cambio di assicurazione se questo comporta un risparmio. Il calcolo del risparmio deve essere però accurato.
Fortunatamente l’abolizione del tacito rinnovo ha spinto molti assicurati ad andare alla ricerca del risparmio e ha abolito l’ingessatura che costringeva la procedura assicurativa. Oggi quindi è molto più semplice che in passato, cambiare compagnia. In Italia non esiste ancora piena mobilità tra compagnie assicurative, perciò chi vuole liberarsi della vecchia assicurazione prima della scadenza dovrà inviare o presentare una lettera di disdetta formale.
Se invece si può aspettare la naturale scadenza della polizza allora ecco come fare per risparmiare. La procedura di seguito è a cura di SOS Tariffe:
- A 30 giorni dalla scadenza dell’assicurazione, la compagnia di riferimento invierà una lettera contenente l’attestato di rischio, che certifica la classe di merito raggiunta e il numero di sinistri denunciati dal cliente. La comunicazione riporta di solito l’applicazione del tacito rinnovo e l’offerta dell’impresa a rinnovare il contratto per l’anno venturo, potendo, se ne ricorrono i presupposti, usufruire dei benefici della Legge Bersani. Tuttavia la Legge Bersani, che permette ad un componente del nucleo familiare di ereditare la classe di merito più vantaggiosa attribuita ad un soggetto contemplato nello stato di famiglia, è applicabile anche in caso di cambio assicurazione;
- Prestate molta attenzione alla data di scadenza dell’assicurazione: dal termine previsto scatteranno i 15 giorni di tolleranza per munirsi di una nuova Rc auto o Rc moto. Scaduti i 15 giorni, il veicolo sarà ufficialmente sprovvisto di copertura assicurativa, e soggetto in caso di controlli a sanzioni che possono superare le 3.000 Euro e comportare il sequestro del mezzo. E’ importante perciò iniziare a confrontare i preventivi assicurazioni tempo prima, per individuare subito le assicurazioni più economiche.
- Il modo più veloce per confrontare i preventivi di diverse compagnie assicurative, e scovare le offerte più economiche, è utilizzare i comparatori di prezzi. SosTariffe.it ad esempio, fornisce un motore di ricerca online gratuito che consente di ottenere una buona panoramica delle promozioni più allettati per polizze auto e moto. Le offerte sono aggiornate in tempo reale, e spesso includono garanzie accessorie nel prezzo totale.
- Come cambiare assicurazione auto nel 2015 in un solo click? Semplice. Dal computer di casa, da smartphone o tablet, puoi confrontare le tariffe dal nostro portale cliccando su“confronta preventivi Rc auto” o su “confronta prevenitivi Rc moto”.