Un contratto con la franchigia è conveniente?
Dipende. Per prima cosa, c’è fa considerare che con la franchigia il costo annuo della polizza di assicurazione è mediamente più basso. Inoltre va considerato che spesso, per danneggiamenti di poco valore, le persone preferiscono pagare direttamente senza fare ricorso all’assicurazione per evitare di perdere qualche classe di merito che porta a un premio annuo più alto. Questi sono fattori che portano a considerare la possibilità di scegliere una polizza con la franchigia.
D’altra parte, però, se si fanno diversi incidenti che non superano la franchigia e quindi sono sempre a carico delle persone, i costi potrebbero essere alti e anche maggiori dell’aumento del premio annuo.
Il contratto con la franchigia non è quindi sempre favorevole o sfavorevole. Dipende da diversi elementi personali. La scelta si basa quindi sulle esigenze della persona come la decisione se è meglio pagare meno ogni anno e se si può rischiare di risarcire direttamente le spese per eventuali incidenti che non sono coperti dall’assicurazione.