Carige Assicurazioni, uno dei sei conglomerati bancari, assicurativi e previdenziali italiani, per la stagione balneare, offre una polizza espressamente dedicata a tutti coloro che amano percorrere le acque con il proprio natante, denominata Yacht.
Già il nome è piuttosto esaustivo nell’individuare immediatamente a quale categoria si rivolge tale polizza: si tratta di una copertura che garantisce al sottoscrittore di godere delle copertura ampia ed articolata sui danni subiti e provocati dalla propria imbarcazione.
La polizza si può attivare sia per i natanti a motore sia per le barche a vela: le tutele espressamente indicate nel contratto assicurativo riguardano in particolare le seguenti tipologie di danni risarcibili.
- danni allo scafo;
- danni ai motori ed alle attrezzature;
- danni al battello di servizio;
- danni derivanti da atti vandalici, scioperi, e altre tipologie di eventi;
- danni derivanti da trasporti e trasferimenti via terra del mezzo natante.
Inoltre Carige prevede espressamente un servizio di assistenza 24 ore su 24, specializzata, peri danni al natante o alla barca a vela che si possono verificare in ogni momento. Ad esempio con questa polizza lo scafo dell’imbarcazione sarà protetto in conseguenza di danni derivanti da perdita totale, abbandono, urto e collisione, incendio e fulmine, tempesta, naufragio, sommersione, incaglio, ed altri rischi non menzionati.
Per quel che attiene il battello di servizio, questo sarà coperto per i danni che si verificano sia durante la navigazione sia durante i periodi di rimessaggio, in acqua o a terra. Inoltre, si potranno estendere alcune garanzie accessorie in accordo con il proprio assicuratore, tra i quali si segnalano a titolo esemplificativo:
- noleggio;
- rinuncia all’azione di rivalsa nei confronti del cantiere;
- regate veliche