La polizza Sistema Trasporti – Merci, di Cattolica Assicurazioni, come intuibile è un contratto assicurativo che le agenzie dell’istituto appena ricordato offrono in favore di tutte quelle attività imprenditoriali che desiderano tutelare adeguatamente le proprie merci, prevedendo che i beni danneggiati vengano rimborsati per il valore che risultano dai documenti di trasporto o dalle fatture contabili.
Numerosissime sono le fattispecie previste dal contratto di assicurazione. Ad esempio, se l’attività imprenditoriale richiede trasporti saltuari e non programmabili, una risposta soddisfacente potrebbe essere rappresentata dalla Polizza Viaggio, che copre le merci per l’intera durata dello spostamento, per spedizioni con autocarro, nave o aereo, o ancora ferrovia.
Se invece la propria attività imprenditoriale non consente di prevedere l’esatto numero di viaggi effettuati in un anno, la polizza Abbonamento potrebbe soddisfare al meglio le esigenze della ditta, prevedendo una forma flessibile di copertura in termini di fissazione di massimali, da comunicare attraverso una semplice lettera o un fax.
Ancora, la polizza Fatturato Aziendale permetterà alla cliente di proteggere durante la spedizione le materie prime acquistate, e i beni venduti dalla propria azienda. Se invece l’azienda vuole stipulare, come spedizioniere o vettore, un contratto assicurativo per conto del proprietario della merce, potrebbe optare per la polizza Fatturato Noli.
► CATTOLICA ASSICURAZIONI, LA POLIZZA PER GLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE
Infine, nel caso in cui l’attività aziendale preveda l’effettuazione di più viaggi con autocarri, Cattolica Assicurazioni pone a disposizione la polizza Targa Identificata, comunicando al proprio agente il numero di targa dell’autocarro e l’importo massimo per il quale si desidera essere coperti.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.