Puntalto è un piano individuale pensionistico a disposizione in tutte le filiali di Cattolica Assicurazioni per quella clientela che desideri costruirsi una forma pensionistica complementare individuale, allo scopo di poter disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari a quelle fornite dal sistema obbligatorio, versando alla compagnia dei contributi periodici, che verranno gestite nell’interesse dell’aderente.
Il prodotto è, ovviamente, ampiamente personalizzabile. Il cliente potrà pertanto decidere quanto contribuire nel piano individuale previdenziale, con i versamenti periodici che andranno a costituire e a formare la posizione individuale dell’aderente, in base alla quale si determineranno le prestazioni. La rivalutazione della posizione individuale sarà collegata a una gestione interna separata o al valore delle quote di uno o più fondi interni detenuti dall’impresa di assicurazione.
I lavoratori dipendenti potranno contribuire al PIP anche conferendo, in via o meno esclusiva, i flussi di TFR in maturazione. Se gli accordi collettivi, nazionali o aziendali, prevedono un contributo del datore di lavoro, anche detto contribuito affluirà all’interno del piano integrativo previdenziale, alle condizioni stabilite negli accordi. Il datore di lavoro potrà decidere inoltre spontaneamente, anche in assenza di accordi collettivi, di contribuire al PIP.
Si evidenzia inoltre come l’aderente al piano possa sospendere in qualsiasi momento la contribuzione, fermo restando l’obbligo di versamento del TFR maturando eventualmente conferito, per i lavoratori dipendenti. La sospensione non comporta lo scioglimento del contratto, e consente al cliente della compagnia assicurativa di poter optare per una riattivazione della contribuzione stessa, in qualsiasi momento, sulla base delle proprie libere scelte e delle proprie preferenze.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► CATTOLICA ASSICURAZIONI, LA POLIZZA DI TUTELA SU FABBRICATI