In questo post cercheremo di conoscere meglio il ruolo e le funzioni del Fondo di garanzia per le vittime della strada, il fondo gestito dalla Consap SPA che interviene nei casi in cui non sia possibile ottenere un risarcimento in seguito ad un sinistro attraverso i canali tradizionali, ovvero quelli in cui sia possibile individuare un assicurato responsabile del danno.
> Le auto senza assicurazione salgono a più di 4 milioni
Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è stato istituito a partire dal 1959 in seguito alla Convenzione di Strasburgo ed è oggi regolato dal Nuovo Codice delle Assicurazioni Private. Vediamo quindi quali sono gli ambiti in cui opera questo fondo e i casi in cui interviene.
> La Polstrada cerca di arginare il fenomeno delle “auto fantasma”
Che cos’è il Fondo di garanzia per le vittime della strada
Il ruolo del Fondo di garanzia per le vittime della strada, in quanto organismo di indennizzo, è dunque quello di intervenire in caso di:
- danni causati alle persone e alle cose da un veicolo o da un natante che non sia stato possibile identificare
- danni causati alle persone e alle cose da un veicolo o da un natante che sia stato possibile identificare ma che non siano coperti da assicurazione
- danni causati alle persone e alle cose da un veicolo o da un natante che si trovi assicurato presso una società assicurativa in stato di liquidazione coatta
- danni causati alle persone e alle cose da un veicolo in seguito a furto, cioè contro la volontà del proprietario.
Il Fondo, infine, interviene anche nel caso di:
- danni causati da veicoli spediti da uno stato membro dell’Unione Europea e del SEE
- danni causati da veicoli con targa estera non corrispondente più allo stesso veicolo.