Che cos’è la classe di Conversione Universale

164190220Nei contratti di assicurazione per la responsabilità civile auto può a volte essere citata la Classe di Conversione Universale o classe CU. In questo post vedremo quindi che cosa si intende con questa espressione e perché è importante conoscerla. 

> A cosa serve il certificato di assicurazione

Che cos’è la classe di Conversione Universale

La classe di Conversione Universale è in stretto rapporto con le più note classi di merito che vengono in genere assegnate dalle compagnie agli assicurati per decidere il loro livello di assicurabilità.

La classe di Conversione Universale o classe CU consiste in una scala universale delle classi di merito introdotta dall’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, a partire dal 1 novembre del 2005 attraverso una apposita circolare – n. 555/D.

La scala in questione è quella a cui devono attenersi tutte le compagnie private come parametro universale di riferimento per assegnare il merito Bonus Malus ai singoli clienti e va da 1, la classe migliore, a 18, la classe peggiore. La classe di Conversione è quindi strettamente collegata alla formula Bonus Malus inclusa in tutti i contratti di assicurazione per la responsabilità civile auto.

> Quali sono i dati dell’attestato di rischio

La classe di Conversione Universale deve essere riconosciuta e applicata obbligatoriamente da tutte le compagnie di assicurazione e deve essere riportata annualmente all’interno dell‘attestato di rischio, in modo tale che, se l’assicurato si trovasse a cambiare assicurazione, la nuova compagnia sarebbe tenuta a riconoscergli la stessa classe CU.

Le compagnie di assicurazione private, tuttavia, hanno anche la facoltà di integrare la Classe di Conversione Universale con la classe interna all’assicurazione stessa, per stabilire la tariffa che viene applicata a ciascuna classe CU. Al cambio di compagnia assicurativa, tuttavia, solo la classe CU viene presa in considerazione.

 

 

Lascia un commento